The Truman show – Curiosità

THE TRUMAN SHOW
Peter Weir, Usa, 1998 – Drammatico, Commedia

1. Truman è composto dalle due parole inglesi True (vero) e Man (uomo), in quanto unico personaggio reale dello show.
2. Meryl e Marlon, rispettivamente la moglie e il miglior amico di Truman all’interno del reality, sono così chiamati in riferimento a Meryl Streep e Marlon Brando, appunto per sottolineare che sono attori e non hanno vincoli reali con Truman.
3. Il nome di Christof, il creatore dello show, è un evidente riferimento a Cristo, in quanto creatore e poichè guarda tutto dall’alto come una sorta di entità.
4. C’è una piccola apparizione nel film del noto compositore Philip Glass.
5. A chiunque sul set era proibito citare le frasi caratteristiche dei buffi personaggi interpretati da Carrey nei suoi precedenti film.
6. Quando gli fu proposto, David Cronenberg rifiutò di dirigere il film, fu Peter Weir a prenderne in seguito il posto.
7. Dennis Hopper fu originariamente scelto per il ruolo di Christof, ma lasciò il film il primo giorno di riprese per divergenze creative. Ed Harris lo sostituì.
8. Per questo film Jim Carrey è stato premiato con il Golden Globe come miglior attore drammatico, ma curiosamente non ha ottenuto la nomination agli Oscar del 1999.
9. Come mostra il film, la cupolona/set dove si svolge lo show si trova a nord della famosa scritta HOLLYWOOD. Nella realtà in quel posto c’è una città che si chiama Burbank. Che coincidenza: il protagonista dello show si chiama Truman Burbank!
10. Quando si devono ambientare alcune scene in una piccola città, di solito si ricostruisce il centro abitato all’interno di un set cinematografico. In questo caso, dovendo rappresentare un enorme set televisivo, si è scelto di girare in un’autentica piccola città il cui nome è Seaside e si trova in Florida
11. All’inizio del film Truman dice di voler visitare gli antipodi del posto in cui si trova, ovvero le isole Fiji, quindi facendo un breve calcolo anche solo a occhio, la finta cittadina in cui abita dovrebbe trovarsi nel Mali (Africa). Poiché gli era stato detto che la ragazza di cui era innamorato, Lauren, era fuggita in queste lontane isole dell’Oceania, nella sua casa compare una finta cartina geografica dove le Fiji hanno una superficie almeno 50 volte maggiore rispetto alla realtà, e sono situate molto vicino all’Antartide, per dissuaderlo ulteriormente dalla fuga.
12. Ogni strada nella città di Seaheaven ha il nome di un attore (per esempio Lancaster Square è un omaggio a Burt Lancaster).
13. Le riprese del film sono iniziate il 9 dicembre 1996 per concludersi il 21 aprile 1997. Costato circa 60 milioni di dollari, la pellicola ha incassato negli Usa oltre 125 milioni di dollari e circa 113 milioni nel resto del mondo. In totale gli incassi furono di circa 240 milioni di dollari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...