16 curiosità su Vita di Pi del regista Ang Lee

Vita di Pi è un film del 2012 diretto da Ang Lee.

1. Il film di Ang Lee tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Yann Martel.
2. Yann Martel ha rivelato di aver tratto l’ispirazione per la storia da un precedente romanzo del 1981 del brasiliano Moacyr Scliar, intitolato “Max e os felinos” e uscito in Italia col titolo “Piccola guida per naufraghi con giaguaro e senza sestante”. In questo, si raccontava di un ragazzo ebreo in fuga dal nazismo, naufrago in mezzo all’Oceano Atlantico e costretto a condividere la sua barca con un giaguaro.
3. I diritti per l’adattamento del film sono stati opzionati nel 2002 e da allora molti registi sono stati presi in considerazione per portare sullo schermo il romanzo di Yann Martel: tra questi figurano M. Night Shyamalan, Alfonso Cuarón e Jean-Pierre Jeunet. Alla fine, il film è stato realizzato da Ang Lee.
4. Per la parte del protagonista Pi, sono stati provinati più di 3.000 giovani e alla fine il 17enne Suraj Sharma è stato scelto per la parte. Suraj non voleva nemmeno fare il provino, aveva infatti solo accompagnato il fratello al provino per il cast.
5. Vita di Pi è il film d’esordio per Suraj Sharma. L’attore ha tra l’altro dichiarato che nonostante gli sia piaciuta questa nuova esperinza cinematografica, finite le riprese, tornerà a studiare filosofia all’Università.
6. Suraj Sharma ha dovuto affrontare diverse difficoltà per realizzare questo film… come imparare a nuotare.
7. Per entrare appieno nel personaggio, Suraj Sharma ha dovuto subire una trasformazione fisica: attraverso un rigoroso allenamento e una dieta ferrea, l’attore è aumentato prima di 16 kg per poi, durante il corso delle riprese, ridurre drasticamente il peso.
8. Dopo un iniziale coinvolgimento di Andrew Garfield, l’attore scelto per interpretare il ruolo dello scrittore (Yann Martel) in Vita di Pi fu Tobey Maguire. Dopo l’inizio delle riprese e nonostante l’attore avesse anche girato alcune scene, Maguire fu sostituito con Rafe Spall: il regista Ang Lee pensava infatti che l’attore fosse troppo noto per un ruolo così piccolo, e che la sua presenza avrebbe distratto il pubblico.
9. Così come nel romanzo, la nave giapponese su cui il protagonista si imbarca si chiama Tsimtsum. Questa è in realtà una parola ebraica usata dal cabalista del XVI secolo Isaac Luria, per definire una “contrazione” o “ritrazione” di Dio nell’atto della creazione. Nel romanzo il Pi adulto rivela di aver scritto una tesi di laurea sulle teorie di Luria sulla creazione, mentre nel film il protagonista si limita a dire di essere stato docente in un corso sulla Cabala, senza menzionare specificamente Luria.
10. Per realizzare il maremoto è stato progettato il più grande generatore di onde al mondo: il serbatoio misura 70 metri di lunghezza, 30 di altezza e 4 metri di profondità, e con una capacità di 1,7 milioni di litri.
11. La tigre Richard Parker è stata creata quasi interamente in CG (Computer Grafica), grazie a una preziosa raccolta di centinaia di ore di girato su tigri reali. Solo per alcune scene, che mostravano il felino nuotare in acqua, è stata utilizzata una vera tigre.
12. Per interpretare il ruolo della tigre sono serviti ben 4 esemplari di Royal Bengal Tigers. L’addestratore Thierry Le Portier ha trovato tre dei quattro esemplari in Francia e uno in Canada. I rispettivi nomi sono Re, Min, Themus e Jonas.
13. Per realizzare la misteriosa isola di Meerkat, lo scenografo David Gropman ha realizzato un mix di ambienti reali e ricostruiti, creando un ambiente vivo e surreale.
14. Per le magnifiche scene di esterni, sono stati assunti circa 5.500 abitanti indiani.
15. Per girare una scena nel tempio millenario di Villanur, la produzione ha dovuto richiedere un permesso speciale.
16. 2.000 comparse in costume hanno lavorato tutta la notte, fino all’alba, per tenere accese le 20.000 candele tradizionali Diya.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...